12 apr 2015

Prodotti per la base bio/naturali: la mia esperienza


Il primo prodotto per la base naturale su cui ho messo le mani è stato il fondotinta minerale di Neve Cosmetics, un classico. Lo trovo un prodotto valido, sicuramente da provare, ma, per questioni di abitudine e di preferenza personale, io non mi ritrovo ad utilizzarlo molto spesso. In generale prediligo i fondotinta liquidi o in versione compatta, per me più pratici. Avevo provato anche un campioncino della versione High Coverage sempre di Neve Cosmetics, non mi aveva convinto particolarmente, ma vorrei dargli una seconda chance. 

Due anni fa circa mi sono decisa a testare qualcosa di diverso e ho acquistato il fondotinta cremoso di Benecos. Nonostante le mie prime impressioni nel complesso positive, con l'andare del tempo ho capito che non è il fondotinta che fa per me. E, soprattutto, che esistono prodotti per la base nettamente migliori. Ha una coprenza medio-alta, un effetto non molto naturale, completamente opaco che dura a lungo. La stesura è piuttosto difficile e purtroppo tende ad evidenziare tutte le zone più secche del viso. Personalmente non lo ricomprerei.

Il terzo prodotto che ho provato è il fondotinta a lunga tenuta di SO'BiO. La consistenza è cremosa, si stende molto più facilmente rispetto a quello di Benecos, nonostante sia comunque un prodotto un po' pastoso. Dona un'ottima coprenza, l'effetto è opaco e dura a lungo senza lucidare la zona T se fissato con una buona cipria, ma anche questo fondotinta sulla mia pelle mista tende purtroppo ad evidenziare le pellicine e tutte le zone più secche del viso. L'ho utilizzato comunque tranquillamente fino alla fine e nel complesso devo dire che mi sono trovata bene, è tutto un altro mondo rispetto al fondotinta di Benecos.

La BB Cream in versione leggera di SO'BiO è stata una delusione per me. Prima di tutto ho sbagliato la colorazione prendendo la 02 (la più scura) che fa evidentemente a pugni con il mio incarnato. Lucida in fretta la zona T, la durata è bassa, svanisce o si trasforma in chiazze nel corso della giornata. Unica cosa positiva: la consistenza fluida che rende la stesura del prodotto molto piacevole. Sono riuscita a finirla mischiandola con il fondotinta di SO'BiO. Su di me, l'effetto di questi due prodotti mischiati insieme è davvero ottimo, ho trovato il giusto mix: una coprenza decente senza risultare troppo pesante sul viso, una buonissima durata e, in più, la colorazione giusta per me. Non vi consiglio di acquistarli entrambi esclusivamente per mischiarli insieme, ma se li avete e non vi convincono usati singolarmente, provate a utilizzarli insieme e fatemi sapere che ne pensate!

L'ultimo prodotto per la base naturale che ho acquistato è la BB Cream di Benecos, che sto usando da qualche mese. Nel complesso è un prodotto con cui mi trovo bene, ma che devo utilizzare con qualche accortezza. Prima di tutto, la pelle deve essere ben idratata, altrimenti l'effetto è davvero orribile su di me, specialmente ai lati del naso e sulle aree più screpolate del viso. Seconda cosa, essendo un prodotto che tende a seccarsi immediatamente durante l'applicazione, bisogna stenderlo per zone, non tutto in una volta, non è infatti la classica BB cream che vi potete spiattellare sul viso in due secondi quando andate di fretta. La durata è davvero buona, mi piace anche l'effetto opaco che personalmente cerco e preferisco, avendo la pelle mista. Per ora la sto utilizzando spesso e volentieri, non mi ha fatto uscire brufoletti o imperfezioni varie, ma non credo la ricomprerei. 

Come ho detto anche nel video, personalmente non riacquisterei nessuno di questi 5 prodotti perché non mi hanno colpito così positivamente da non riuscire a starci senza. Sono curiosa, però, di provare altri prodotti per la base bio, quindi tutti i vostri consigli a riguardo sono come sempre ben accetti! 


5 commenti:

  1. Guardo subito il video :)

    Nuova review sul blog, su uno dei nuovissimi mascara essence! http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/04/review-mascara-essence-plump-no-clump.html

    RispondiElimina
  2. Concordo con te per quanto riguarda il fondotinta minerale di Neve Cosmetics: buon prodotto ma non fa per me!
    Per quanto riguarda il fondotinta della Benecos...devo confessare che è uno dei pochissimi prodotti finiti, praticamente nuovi, nel cestino. Non riuscivo a stenderlo né con dita, né con la spugnetta, né con il pennello...un disastro! Se al momento il risultato sembrava decente dopo un'ora avevo il viso a macchie..tanto valeva non metterlo proprio.
    Il prodotto con cui mi sono trovata meglio è la BB cream della So'bio in versione classica. Ottimo effetto, durata e facilità nella stesura. Non mi sono trovata per niente bene invece con la CC cream (comprata per errore!) il cui effetto assomiglia molto a quella della BB cream versione leggera. Si lucida immediatamente e non dura.
    Attualmente sto usando il fondotinta della Lavera e mi piaciucchia...non è sicuramente facile da stendere, infatti se ho fretta opto per qualcosa di più immediato, ma il risultato se steso con cura è buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutti questi consigli/sconsigli Clau! Sempre gentilissima! ;)

      Elimina
  3. Ciao Sara mi chiamo Elisa, ti seguo spesso su YouTube, i tuoi consigli sono preziosissimi per una neofita dell'eco bio come me :) volevo chiederti se hai già provato/proverai/farai un video sul nuovo fondotinta di Purobio Sublime.... grazie :)

    RispondiElimina