31 mar 2015

I miei 4 libri di cucina preferiti

Quando si parla di mettersi ai fornelli, il lato precisino che c'è in me prende il sopravvento. E, diciamocelo, non succede spesso. Inizio a misurare i grammi, a seguire per filo e per segno tutti i passaggi, evitando di modificare eccessivamente ciò che dice la ricetta, perché se c'è una sola cosa che ho imparato in cucina finora, è questa: se non sei in grado, non improvvisare.

Questi sono i miei quattro libri di cucina preferiti, quelli che mi hanno salvata quando proprio non sapevo cosa preparare a pranzo/cena:

1. Las Vegans di Paola Maugeri. Il primo libro mi sta particolarmente a cuore perché l'ho acquistato subito dopo un interessantissimo incontro con Paola Maugeri, qualche mese fa. A prescindere dal fatto che la Maugeri mi ha sempre fatto simpatia, apprezzo le sue doti comunicative e il modo in cui espone le sue idee. Questo libro è davvero curato e ben fatto, mi piace anche la scelta di abbinare ad ogni piatto una canzone rock. Tra le ricette che ho provato finora, ecco le mie tre preferite: lo spezzatino di seitan (abbinato a Ho perso le parole di Ligabue), la quinoa ai carciofi (abbinata a Everybody Hurts dei R.E.M.) e la vellutata di piselli e striscette di tofu (abbinata a The Scientist dei Coldplay).


2. Il Cucchiaio Verde. Il secondo libro è una delle bibbie della cucina vegetariana, uno di quei manuali pieni zeppi di ricette semplici che ci si tramanda di generazione in generazione. Raccoglie centinaia di ricette vegetariane, tutte spiegate nei minimi dettagli e tutte (o quasi) facilmente replicabili. La versione che ho io è vecchiotta, c'è ancora il prezzo in lire (43.000 Lire), quindi risale sicuramente a più di una decina di anni fa. Tra le ricette che ho provato negli anni e che ho apprezzato tantissimo, in ordine sparso: lo sformato di finocchi, le palline al cocco, la zuppa di fagioli, la torta di carote, il cous cous di verdure, la torta di peperoni, la minestra di orzo e l'intramontabile riso e ceci.


3. Talismano del Mangiar Sano di Marco Bianchi. Il terzo, più che essere un libro di cucina, è un libro che parla di salute e benessere. Non racchiude solo piatti vegetariani e vegani, ma anche qualche ricetta a base di pesce. Tra le mie ricette preferite del Talismano: la minestra di cavolo e patate, i pomodori ripieni gratinati e i biscotti al miele e nocciole.


4. Cucinare per passione step>by>step. L'ultimo è stato regalato a mio fratello qualche Natale fa, è un libro principalmente fotografico, che spiega passo dopo passo (o meglio, foto dopo foto) come realizzare piatti semplici, ma d'effetto. Si divide in tre livelli, da quello base a quello avanzato. Io sono riuscita a riprodurre anche qualche ricetta del livello avanzato senza incendiare tutta la casa. Ecco le ricette che ho provato finora e che mi sono piaciute: pasticcio di pasta al formaggio, riso & fagioli con timo, chili con legumi. Nel weekend proverò a cucinare anche la cheesecake alle fragole che vedete nella foto per il compleanno di Ramon, spero sia buona quanto bella.


Quali sono i vostri libri di cucina preferiti? Avete qualche ricetta da consigliarmi?

1 commento:

  1. Innanzitutto complimenti per la grafica del sito... è FANTASTICA! Mi piace veramente tanto!!!
    Un libro che voglio consigliarti è "Naturalmente Goloso" di Gleeson Erin...è un mix di ricette vegetariane buonissime e sfiziosissime (nonché facilissime!) e le foto sono da paura...dacci un'occhiata!! ;)

    RispondiElimina